concorsi

CONCORSI

Nel periodo natalizio alcuni enti della Valcerrina hanno organizzato e indetto simpatici concorsi o progetti artistici per condividere e stimolare lo spirito del Natale!
In questa pagina trovate tutte le informazioni su queste iniziative, i link e come partecipare.
Seguite anche tutte le novità sui “Presepi in Valcerrina” nel BLOG, sulla pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Volete condividere i presepi che abbelliranno la Valcerrina? Non dimenticate di usare l’hastag #presepivalcerrina

Naviga per Concorso

 ADDOBBELLO

Il Circolo Ancol e il Mercatino di Mombello, con il patrocinio gratuito del Comune di Mombello, organizzano “Addobbello”, il concorso che premia gli addobbi più meritevoli, come alberi di Natale, presepi e addobbi natalizi di qualsiasi genere. Visto il grande interesse riscontrato e alcune richieste, informiamo che il concorso è rivolto a tutti gli abitanti del comune di Mombello, ma coinvolge anche i Comuni limitrofi, compresa la Valle Cerrina.
Partecipare è semplicissimo, basta inviare una foto dell’addobbo o del presepe, indicando nome e cognome tramite WhatsApp al numero 349 5229938.
Si può partecipare fino al 24 Dicembre 2020.
Restrizioni permettendo, la Giuria, composta da un componente dell’Amministrazione comunale, da un membro del Circolo Ancol e da un bambino, esaminerà le installazioni e decreterà i primi tre vincitori, che riceveranno in premio cesti e confezioni con prodotti tipici del territorio e/o buoni spendibili nelle attività aderenti all’iniziativa.
Le premiazioni si terranno non appena superata l’emergenza sanitaria.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti seguite il profilo Facebook del Circolo Ancol Mombello.

*AGGIORNAMENTO*

Sono stati annunciati nel giorno dell’Epifania sul profilo Facebook del Circolo Ancol Mombello i vincitori del concorso.
Il Premio Social del concorso ADDOBBELLO 2020, per l’addobbo più votato online è andato a Tommaso  Costamagna, con 328 like, che ogni anno si impegna ad allestire il presepe alla nonna di Pozzengo, a cui va un buono da 20 euro offerto dall’Azienda Agricola “Modina” di Cerrina.
Il premio “Visto con gli occhi di un bambino” va al minuzioso presepe di Scarrone Monica e Bellingeri Matteo di Rocchetta di Pontestura, a cui va un buono da 20 euro offerto da “Vanity Acconciature” di Manuela Rotolo.
Il Premio Giuria è andato all’albero della Scuola di Mombello (categoria gruppo) con tutte le foto dei bimbi, a cui va un buono da 50 euro offerto dal Circolo da spendere in materiale didattico.
Il Premio presepe, per l’originalità, la semplicità e il buon gusto è andato al presepe di zenzero  della famiglia Villata-Di Filippo di Cerrina, a cui va un buono da 25 euro da spendere presso il mercato di Alessandra Stegher e Luca Cataldo.
Premio per il miglior albero (concorrente singolo) a Elsa Maniero di Frassineto a cui va un buono da 25 euro da spendere presso la merceria “Ago e Filo” di Cerrina.
Riconoscimenti sono stati anche assegnati ai lavori di gruppo: al gruppo di Casalino, per i diversi presepi visitabili nella frazione, a cui va un cesto di prodotti da mangiare e bere tutti insieme; il Gruppo AIB Protezione Civile Valcerrina Aldo Visca, a cui va un buono benzina da 50 euro offerto da distributore “Riccobono” di Gaminella, e il gruppo del Centro Ricreativo Parrocchiale San Candido di Murisengo, a cui va una lezione di tiro con l’arco a cavallo offerta dal Centro Equitazione “Occhio per Occhio” di Odalengo Grande.
Degni di menzione anche il presepe ricamato di Stefania Bosco di Pozzengo e l’allestimento luminoso di Benedetta Rampone di Gaminella a cui vanno 1 buono per una colazione rispettivamente alla caffetteria “Selene” a Cerrina e da “L’Isola che non C’era” alla Piagera di Gabiano.

 CARO BABBO NATALE,

Il Circolo Ancol e il Mercatino di Mombello, con il patrocinio gratuito del Comune di Mombello, organizzano “Caro Babbo Natale,” un concorso a cui inviare la propria lettera a Babbo Natale, una lista dei desideri, dei sogni, delle aspirazioni… per non smettere mai di sognare, di emozionarsi, di osare, per continuare a “nutrire” il bambino che è in tutti noi!
Il concorso è aperto a tutti, grandi e piccini di ogni luogo, e si partecipa inviando la lettera via mail all’indirizzo: santaclaus.alpolonord@gmail.com  entro il 23 dicembre 2020.
Tutte le lettere ricevute saranno pubblicate sul profilo Facebook
del Circolo Ancol Mombello. 
La Giuria, composta da un giornalista, da un componente dell’Amministrazione comunale, da un membro del Circolo Ancol e da un bambino, decreterà le prime tre lettere più significative, emozionanti fantasiose….
I premi consistono in buoni e prodotti gentilmente offerti dalla attività del territorio.

Per tutte le informazioni e leggere le letterine di Natale seguite il profilo Facebook del Circolo Ancol Mombello.

*AGGIORNAMENTO*

Sono stati annunciati nel giorno dell’Epifania sul profilo Facebook del Circolo Ancol Mombello i vincitori del concorso.
Protagonisti sono stati i bambini, che era anche lo spirito originario del concorso sintetizzato dallo slogan “il bambino che c’è in ognuno di noi” e a loro il Circolo ha rivolto le sue attenzioni, perché sono stati i più colpiti dalle restrizioni, senza mai lamentarsi e con molto più buon senso degli adulti.
Nella categoria Bambini sono risultate vincitrici a pari merito: ANNA BaracchiniREBECCA BonfantiVITTORIA Cortese e VERONICA Abrate, a cui vanno prodotti dolciari offerti dall’Azienda Agricola “Cascina Loreto” di Gabiano, e i piccolissimi (7 e 9 mesi) PIETRO e ANDREA, che ricevono ciascuno uno gnomo artigianale.
Nella categoria Adulti il premio è andato a Grazia Scomparin, grazie a una letterina delicata e fantasiosa, che riceve un buono cena/pranzo per due offerto dal Ristorante “Lanterna Blu” di Gaminella.
La Giuria del concorso ha voluto riconoscere una menzione speciale a due categorie che sono state sempre in “prima linea” in questo difficile periodo, quella delle maestre, rappresentate da Daniela Masoero, a cui vanno alcuni prodotti offerti da “Colpi di testa” di Consuelo Giavarra, e quella dei sanitari rappresentata da Marica Garrone, a cui va un meritato massaggio offerto da “Il Momento  che aspettavo” di Rosingo.

 PROGETTO DI MAIL ART “SANTO NATALE / HOLY CHRISTMAS”

L’Associazione Mirò di Villamiroglio organizza il progetto di arte postale dedicato al tema “Santo Natale / Holy Christmas”, con scadenza il 31 gennaio 2021.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, livello o abilità, di ogni Paese del mondo, che sono invitati a esprimersi sul tema “Santo Natale”, magari attraverso i riferimenti culturali o le tradizioni del loro Paese. La partecipazione è gratuita e sono ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.
Le opere possono essere inviate via posta in formato cartaceo oppure via mail in formato digitale.
Per questo progetto, al momento, è prevista una esposizione virtuale online sulla pagina Facebook Associazione Mirò e sul blog holychristmas.wordpress.com, per condividere in una grande mostra virtuale, che ci accompagnerà per tutto il periodo delle feste, i messaggi artistici e culturali del Natale degli artisti che parteciperanno al progetto.

COME PARTECIPARE:
– Tema: “SANTO NATALE”
– Scadenza: 31 GENNAIO 2021
– Partecipazione gratuita e libera, aperta a tutti
– Ammesse tutte le tecniche artistiche, pittoriche e grafiche, comprese incisioni e foto elaborazioni.
– Invio in formato cartaceo tramite Posta o in formato digitale via Mail
– Le opere non saranno restituite. No giuria. No selezione.
– Non si accettano opere razziste, pornografiche, blasfeme, sessiste, etc…

– OPERE CARTACEE VIA POSTA
– Dimensioni: cartolina postale
– Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME, INDIRIZZO postale e E-MAIL sul retro della cartolina
– Non sono ammesse fotocopie o opere su carte sottili o carte fotografiche.
– È lasciata libera scelta se spedire in busta o senza.
Spedire a: Associazione Mirò
Via Principe 5
15020 VILLAMIROGLIO (AL)
Italia

– OPERE DIGITALI VIA MAIL
– Inviare alla mail: assmiro@libero.it
– Dimensione minima: almeno 1.000 pixel nel lato più corto
– Indicare chiaramente: TITOLO dell’opera, NOME, COGNOME e INDIRIZZO postale nella mail

Tutte le informazioni sono disponibili nel blog holychristmas.wordpress.com. Per info assmiro@libero.it