presepi

ELENCO PRESEPI

Salvo diversa indicazione, tutti i presepi esterni, le natività e le installazioni promosse da “Presepi in Valcerrina” saranno esposte dall’8 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022 e potranno essere liberamente visibili sia di giorno che di notte.
In questo elenco trovate tutte le informazioni sui presepi allestiti nei diversi Comuni e frazioni con indirizzi e indicazioni e segnalazioni su cose da vedere ed eventi. Seguite anche tutte le novità sui “Presepi in Valcerrina” nel BLOG, sulla pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

Volete condividere i presepi che abbelliranno la Valcerrina? Non dimenticate di usare l’hastag #presepivalcerrina

Naviga per Comune - LISTA IN CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

COMUNE DI CERRINA

PRESEPE NELLA GROTTA – Via al Castello – fraz. MONTALERO
Lo splendido presepe di Montalero, grazie al lavoro dei volontari della frazione, è allestito nella suggestiva ambientazione data dalla grotta naturale che si trova lungo Via Castello, la strada che dalla Provinciale Casale-Torino raggiunge la frazione, appena prima dell’ultimo tornante prima delle case attorno alla Chiesa.

PRESEPE TRADIZIONALE – Chiesa della Nativita’ di Maria, Via al Castello – fraz. MONTALERO
All’interno della Chiesa di Montalero, realizzato da Graziella Barocco, il presepe tradizionale con giochi di luce, acqua e meccanismi, dove perdersi in un piccolo microcosmo che rappresenta il mistero dell’Avvento, fino ad arrivare alla grande Capanna che sorprenderà grandi e piccini. Il Presepe è rinnovato ogni anno, ed è un’occasione per ammirare anche lo stupendo gioiello che è la Chiesa. Visibile durante le Messe o su appuntamento telefonando ai numeri: 339 330 2166 / 334 319 0104.
     Da vedere: La chiesa della Natività di Maria, i panorami e il Castello.

COMUNE DI GABIANO

PRESEPE “TRA LE BORGATE DI CANTAVENNA” – Via S. Carpoforo, loc. Co’ d’la fin, fraz. CANTAVENNA
Il curioso presepe realizzato ormai da oltre 15 anni da Francesco Godino è dedicato alle borgate della frazione Cantavenna di Gabiano, ed è situato sul pendio della sua casa in località Co’ d’là fin, in direzione di Camino, con oltre 70 sagome, tra personaggi, scene di vita quotidiana contadina ed animali.

PRESEPE DI MONO CARRASCO – Chiesa di S. Luigi, fraz. CANTAVENNA
Nel belvedere della Chiesetta di San Luigi, situata alle spalle della Chiesa parrocchiale di San Carpoforo, di fronte alla piazza del paese, è allestito il presepe  realizzato dall’artista cileno Mono Carrasco, autore, con gli abitanti, di diversi murales che abbelliscono la frazione. 

NATIVITA’ – Via S. Carpoforo 104/105, fraz. CANTAVENNA
All’ingresso di una casa con la recinzione verde lungo Via San Carpoforo 104/105, la via centrale di Cantavenna, è posizionato un pannello con una natività tradizionale. A metà strada tra il rinnovato Belvedere, da cui si può godere di una straordinaria visuale su tutta la pianura, col Po e l’arco alpino, anche tramite una passerella sospesa, e la piazza del paese.

PRESEPE DEI BAMBINI, PRESEPE SULLA RIPA E ALLESTIMENTI NATALIZI – Via S. Carpoforo, fraz. CANTAVENNA
Grazie ai volontari dell’Associazione I love Cantavenna, lungo tutta Via San Carpoforo, la via principale della frazione, sono visibili diversi allestimenti natalizi tutti da scoprire, che rallegrano il paese per le festività . Sempre lungo la via principale sono visibili anche il grazioso presepe dei bambini della Scuola di materna ed elementare Gabiano, posizionato sulla scarpata della Casa di Riposo “La Quiete”, e il presepe realizzato sulla ripa vicino alla chiesetta di San Sebastiano.
     Da vedere: Il Belvedere con il panorama sulla pianura vercellese, i murales di Mono Carrasco, realizzati con l’aiuto degli abitanti, le BIG CHAIRS di Cantavenna, la Chiesetta di San Grato e il Museo delle truppe Alpine .

COMUNE DI MOMBELLO

ALLESTIMENTI E CONCORSO “INCORNICIAMO IL NATALE” – via principale di Mombello 
Dal 24 Dicembre 2021 al 2 Gennaio 2022 nella via principale di Mombello, si potranno ammirare le opere natalizie “in cornice” che partecipano al Concorso “INCORNICIAMO IL NATALE” organizzato dal Circolo Ancol di Mombello. (
le informazioni su questo concorso e sul concorso “Caro Babbo Natale,” sono disponibili nella pagina CONCORSI).

PRESEPE – Via Roma, pressi Monumanto ai Caduti
Il tradizionale presepe di figure su legno a grandezza naturale realizzate da Monica Actis oltre vent’anni fa, quest’anno è posizionato in Via Roma di fronte al Monumento ai Caduti di Mombello, in forma ridotta, ma con alcune sagome rifatte. Scoprite la storia del presepe nella pagina LA STORIA.

     Da vedere: Tra gli altri il centro storico con Palazzo Tornielli e il parco belvedere e il Santuario di San Rocco a Pozzengo.

NATIVITA’ – Cappella di Sant’Anna, Via Sant’Anna, fraz. ILENGO
Nell’atrio coperto della Cappella di Sant’Anna, lungo la via principale di Ilengo, è allestita un’installazione della natività con sagome colorate e Gesù Bambino nella culla. Nella vicina Chiesa Parrocchiale è allestito il tradizionale presepe.

       Da vedere: La Chiesa di Sant’Anna

PRESEPI E ALLESTIMENTI – Via San Grato, fraz. ZENEVRETO
Nella via principale della frazione Zenevreto di Mombello si possono ammirare tanti diversi e suggestivi presepi e allestimenti natalizi e non che rallegrano le case e i cortili, realizzati con fantasia e creatività dai volontari del paese con materiali naturali e riciclati.

     Da vedere: Il Monumento ai Caduti del 1920, i panorami sui vigneti e la “Strada della Poesia”, pannelli con liriche di Laura Tricco posti lungo la via del paese.

PRESEPE – Chiesa di San Michele, fraz. MORSINGO
All’interno della splendida Chiesa di San Michele, affacciata sulla Piazza Papa Giovanni XXIII di Morsingo, è stato allestito dai volontari della parrocchia un presepe tradizionale. La Chiesa sarà visitabile, indicativamente, tutte le Domeniche dalle 9 alle 10 e dalle 16 alle 17.

     Da vedere: La Chiesa di San Michele e la piazza terrazzata col Monumento a Papa Giovanni XXIII

PRESEPE IN PIAZZA – Piazza Maestra Colonna, fraz. CASALINO
Gli abitanti della frazione di CASALINO hanno realizzato un presepe allestito nella piazza del paese. Un presepe tradizionale è allestito anche nella Chiesa. Altri allestimenti natalizi nelle case rallegrano e illuminano tutta la borgata.

COMUNE DI MONCESTINO

NATIVITA’ – sagrato Chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine
Sul sagrato della Chiesa Parrocchiale dell’Assunzione di Maria Vergine, che domina il colle di Moncestino, è ospitata una colorata natività in stile barocco.

   
 Da vedere: Il panorama sulla pianura vercellese, dal Belvedere presso il Palazzo del Municipio e dal sagrato della Chiesa.

COMUNE DI MURISENGO

“NATALE E’…” – varie ubicazioni, Via Umberto I – Murisengo
Nella via principale e nel concentrico di Murisengo è possibile ammirare i presepi e gli addobbi natalizi realizzati dagli abitanti su invito dell’Associazione Elleboro APS, che ha inoltre curato e realizzato le sagome di
  pecore e pastori, che vi aspettano lungo le strade che portano a Murisengo, e i tabelloni nel centro storico, con aforismi e pensieri sul Natale e sul senso della vita e tanti nuovi amici venuti dalla foresta.
     Da vedere: La Chiesa di Sant’Antonio, il Castello e il Balvedere, la Chiesa di San Luigi A corteranze e la fontana “Pirenta” a Montelungo.

PRESEPE ESTERNO – incrocio Statale 590 per Murisengo, fraz. SAN CANDIDO
In frazione San Candido di Murisengo, presso l’incrocio della Statale 590 con la strada per il capoluogo è possibile ammirare un grande e grazioso presepi esterno illuminato con casette e figure, realizzato dal Circolo Ricreativo Parrocchiale per l’iniziativa “Natale è…” curata dall’Associazione Elleboro APS
.

COMUNE DI ODALENGO GRANDE

PRESEPE NELLA CURVA – Strada Prov. 11 per Odalengo Grande, fraz. VALLESTURA
Da ormai 20 anni gli abitanti della frazione Vallestura di Odalengo Grande portano avanti la realizzazione di un  presepe esterno realizzato dagli abitanti su idea dell’Amministrazione. Quest’anno il presepe torna nella sua orgionale ubicazione nel prato nella curva lungo la strada per Odalengo Grande, all’ingresso della borgata, con sagome e figure rinnovate. 

PRESEPE NELLE DAMIGIANE – Piazzale della Chiesa, fraz. SANT’ANTONIO
Nel piazzale della Chiesa di Sant’Antonio Abate, nella frazione Sant’Antonio di Odalengo Grande,  e allestito un suggestivo  presepe su damigiane di vetro, nell’edificio a fianco della chiesa, sotto i locali dell’oratorio. 

   
 Da vedere: La Chiesa di San Grato e la Torre di San Quirico nella valle dello Stura; la BIG BENCH “Tartufina” nella campagne tra il campo sportivo (parcheggio consigliato) e località Vallarolo.

COMUNE DI SERRALUNGA DI CREA

PRESEPI – Santuario della Madonna di Crea, SERRALUNGA DI CREA
Nel sagrato del Santuario della Madonna di Crea è allestito un presepe di sagome in legno colorate rappresentanti la Sacra Famiglia con angeli, posizionato davanti alla Cappella n°5 del percorso del Sacro Monte. All’interno della Basilica sono esposti altri 2 presepi,  che sono visibili durante l’orario di apertura della Basilica.

NATIVITA’ – Chiesa Madonna della Neve, fraz. MADONNINA
Sul sagrato della Chiesa della Madonna della Neve, in frazione Madonnina di Serralunga di Crea, lungo la strada da/per Castagnone, è posta una graziosa capanna con Natività con angelo e candele.

PRESEPE – Presso Chiesa San Giovanni Battista, fraz. FORNEGLIO
Nei pressi della Chiesa di San Giovanni Battista, in frazione Forneglio di Serralunga di Crea,  è realizzato un presepe, da scoprire lungo la strada che porta al Santuario di Crea, passando in mezzo alla frazione.

   
 Da vedere: Il Santuario e il complesso del Sacro Monte di Crea.

COMUNE DI SOLONGHELLO

“PERSONAGGI IN CAMMINO – NATIVITA'” – Piazza presso Chiesa di Sant’Andrea
Nell’area verde presso la piazza principale di Solonghello e la Chiesa di Sant’Andrea è allestita la natività di sagome stilizzate in legno, fulcro del “presepe itinerante”, con capanna illuminata.

     Da vedere: Il centro con il castello, la Chiesa di sant’Andrea e le vedute.

“PERSONAGGI IN CAMMINO – RE MAGI” – S.P. 9, ingresso paese
Lungo la strada statale 9 per Solonghello, all’ingresso del paese, hanno trovato posto le sagome dei Tre Re Magi con cammello, figure di un “presepe itinerante”, che coinvolge altri angoli del comune con nuovi “personaggi in cammino” verso la Natività.

“PERSONAGGI IN CAMMINO – PASTORI E PECORE”- Chiesa di Sant’Eusebio, fraz. FABIANO
Nel giardino del sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio nella frazione Fabiano di Solonghello sono poste le sagome stilizzate in legno di un pastore con le sue pecorelle, tappa di un “presepe itinerante” che coinvolge con diverse figure il comune.

COMUNE DI VILLADEATI

PRESEPE – Via Roma,  VILLADEATI
Nel capoluogo Villadeati è visibile un presepe in sagome di legno colorate realizzato da un esperto gruppo di volontari su una riva nei pressi del Monumento ai Caduti, lungo la via principale del paese. Sono presenti indicazioni segnaletiche per raggiungere i presepi del comune. 
     Da vedere: La Chiesa di San Remigio, il Monumento a ricordo dell’Eccidio di Villadeati, le tipiche fontane.

PRESEPE – Chiesetta di San Rocco, fraz. LUSSELLO
Nella Chiesetta di San Rocco a Lussello è allestito un presepe, ideato e realizzato da un gruppo di volonterosi locali, che presenta l’evento della Natività di Gesù non nel consueto paesaggio palestinese, ma nella riproduzione, il più possibile fedele, della piccola frazione del comune di Villadeati, con la chiesa, la via principale e le case che fanno corona alla Grotta. Gli edifici di questo presepio, costruiti in cartone, hanno i tetti ricoperti di coppi in terracotta (realizzati a mano coinvolgendo anche i bambini) e riproducono i tipici tetti della tradizione monferrina. Non mancano aie, pergolati, fienili, “ciuende” filari di vite, orti ben coltivati…, il tutto in materiale naturale, e i personaggi vestiti con costumi dell’atelier di Lilia. Di recente si è pensato di ampliare il presepe con la riproduzione delle principali chiese di Trittango, Zanco, Villadeati a comprendere in un’unica corona intorno a Gesù Bambino tutti gli abitanti del comune, e l’allestimento  quest’anno si amplia  anche all’esperno. Il presepe interno è visitabile dall’8 Dicembre al 6 Gennaio, tutti i giorni dalle 9,00 alle 18,00.

PRESEPE – Chiesa di San Giacomo,  fraz. ZANCO
Nella frazione di Zanco è allestito un presepe 
nel panoramico sagrato della Chiesa parrocchiale di San Giacomo, alla fine della via principale del paese.

COMUNE DI VILLAMIROGLIO

NATIVITA’ – Chiesa di San Michele, VILLAMIROGLIO
Davanti alla Chiesa di San Michele, presso il Cimitero di Villamiroglio, è posizionata una una natività stilizzata su staccionata in legno di recupero.
     Da vedere: La Chiesa dei Santi Filippo e Michele nel Recinto e il Belvedere di Villamiroglio.

PRESEPE “UN PAESE PER IL PAESE” – incrocio Strada Prov. 3, fraz. VALLEGIOLITI
Posto nel prato dalla parte opposta della strada a fianco della Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano a Vallegioliti, nei pressi dell’incrocio per Villamiroglio, il “paese-presepe“,  unisce un paese di casette stilizzate realizzate con materiale riciclato alle sagome di un colorato presepe.

NATALE SUL SAGRATO – Chiesa di Santo Stefano, Via Romagnoli, fraz. VALLEGIOLITI
Alcune natività sono raccolte nel sagrato della Chiesa di Santo Stefano di Vallegioliti, all’incrocio per Villamiroglio: una natività su pannello, una capanna della natività con angioletti, e nell’albo pretorio trova posto una particolare natività su pannello in bianco e nero, che mostra le “rughe” della sua particolare e triste storia, emblema di un Natale “resiliente”.

NATALE IN VIA PRINCIPE – Via Principe 3-20, fraz. VALLEGIOLITI
In Via Principe, nei pressi dell’Ufficio Postale di Vallegioliti si possono ammirare diverse natività e presepi, che creano un suggestivo angolo natalizio.  Come tradizione ormai dal 2001 si può ammirare attraverso i vetri della finestra del casotto rosa il tradizionale “PRESEPE ALLA FINESTRA” di Elena Brusa, e in una riva laterale della strada l’allestimento del “PRESEPE DEL BOSCO“, con una particolare natività con animali. Attorno sono inoltre allestite una natività di sagome stilizzate con candela, natività su pannello in stile vetrata, una natività con candele e altre sagome natalizie.
Segnaliamo l’Albero tricolore nel viale, nei pressi del Monumento ai Caduti, che ricorda con simboliche stelle tutti i caduti per la Patria del comune di Villamiroglio e il granatiere conte Achille Miroglio di Moncestino.
     Da vedere: L’eremo di San Filippo, il Monumento a San Pio e i panorami lungo i sentieri.TALE SUL SAGRATO