I presepi

retroblog

Mancano ormai pochi giorni all’inizio di “Presepi in Valcerrina”, e i paesi aderenti stanno già lavorando per preparare i presepi e le installazioni, che saranno visibili dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, salvo diversa indicazione.
L’Associazione Mirò ha già curato ieri l’allestimento a Vallegioliti di “Un paese per il paese”, il paese-presepe nel terreno di fronte all’incrocio per Villamiroglio, che si propone con un nuovo allestimento, una nuova illuminazione e un nuovo personaggio. L’Associazione ringrazia sentitamente la famiglia Bertolè e Fabrizio Balzola per la concessione dello spazio e dell’allaccio elettrico. Per l’8 dicembre saranno sistemate anche una natività su pannello dalla storia particolare nell’albo pretorio della Chiesa di Santo Stefano, emblema di un messaggio contro ogni intolleranza, e il tradizionale Presepe alla finestra in Via Principe, a fianco dell’ufficio Postale, quest’anno affiancato da una nuova natività stilizzata. Anche a Villamiroglio sarà presente una natività in stile vetrata davanti alla Chiesa di San Michele, presso il Cimitero. Anche negli altri paesi fervono i preparativi. In frazione Montalero di Cerrina lo splendido presepe, grazie al lavoro dei volontari, rivivrà nella suggestiva ambientazione data dalla grotta naturale che si trova lungo Via al Castello. L’allestimento si arricchisce dei vari personaggi (Gesù Bambino, Re Magi) nel corso delle festività e segnaliamo anche all’interno della Chiesa, realizzato da Graziella Barocco, il presepe tradizionale con giochi di luce, acqua e meccanismi, visibile solo durante le Messe o su appuntamento telefonando ai numeri: 339 330 2166 / 334 319 0104.
A Lussello di Villadeati, nella Chiesetta di San Rocco sarà allestito un presepe, ideato e realizzato da un gruppo di volonterosi locali, che presenta l’evento della Natività di Gesù nella riproduzione della piccola frazione e delle principali chiese di Trittango, Zanco e Villadeati. Visitabile da Domenica 8 Dicembre al 6 Gennaio, tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00.
A Moncestino sarà presente una graziosa natività su pannello in stile vetrata nel panoramico sagrato della Chiesa dell’Assunzione di Maria, mentre nel comune di Gabiano, in frazione Cantavenna si potranno ammirare ben due presepi esterni: il presepe “I borghi di Cantavenna” di Francesco Godino in località Cò d’là fin, e un altro presepe esterno realizzato nel giardino di Damiano Rondano in Via S. Carpoforo, nella casa con la recinzione rossa, e anche una natività su pannello e tanti addobbi e allestimenti curati dagli abitanti e dai bambini delle scuola, sempre lungo la via principale.
Un grande presepe esterno con personaggi e luci, rinnovato nella disposizione ogni anno, sarà visibile anche a Vallestura di Odalengo Grande, realizzato dagli abitanti della frazione, che portano avanti questa tradizione già da ben 18 anni. I giardinetti della piazza di Solonghello ospiteranno invece una natività con la stella, fulcro di un “presepe itinerante” che negli anni a venire coinvolgerà con diversi “personaggi in cammino” tutto il paese, a cominciare dal pastore con le sue pecorelle posti nel giardino del sagrato della Chiesa di Sant’Eusebio a Fabiano. A Serralunga di Crea sarà posta una natività con candela pecora e stella cometa nei giardini adiacenti alla chiesetta della Madonna della Neve, in frazione Madonnina, e il sagrato del Santuario di Crea ospiterà una graziosa capanna con Natività e bimbi. A Mombello si potrà ritrovare il tradizionale presepe di figure su legno a grandezza naturale realizzate da Monica Actis sul marciapiede di Via Roma, sfruttando per l’ambientazione i resti delle Antiche Mura, e una natività con candele nella Piazza del Municipio, di fronte alla Chiesa Parrocchiale. Particolari natività stilizzate saranno  presenti anche in Piazza Papa Giovanni XXIII a Morsingo, nell’atrio della Cappella di Sant’Anna a Ilengo e  a fianco del Monumento ai Caduti a Zenevreto, dove la frazione sarà abbellita anche dalle installazioni realizzate dagli abitanti.
Nel comune di Mombello si potranno inoltre ammirare i presepi partecipanti al 2° concorso “Fuori di Presepe” indetto dal Circolo Ancol e un altro concorso, dal tema “Natale è…”, è proposto dall’Associazione culturale Elleboro a Murisengo, dove si svolgeranno anche molti eventi in tema natalizio.

Diversi eventi nei vari paesi forniscono occasione di ammirare i presepi, e per stimolare la visione delle installazioni è stato indetto anche il concorso fotografico di “Presepi in Valcerrina”, che mette in palio per la foto più bella o significativa di diventare l’immagine di copertina della pagina Facebook di “Presepi in Valcerrina” per tutto il 2020 e una deliziosa torta di nocciole offerta da Monferrato Hazelnut Cake.
Tutte le informazioni sui presepi, i concorsi e gli eventi sono disponibili nel sito www.presepivalcerrina.it, su Facebook e Instagram.