Vincitori Addobbello e “Caro Babbo Natale…” a Mombello

Sono stati annunciati nel giorno dell’Epifania sul profilo Facebook del Circolo Ancol Mombello i vincitori dei due concorsi indetti: il concorso per presepi e addobbi “Addobbello” e il concorso per le lettine natalizie “Caro Babbo Natale…”.
Protagonisti del concorso per le lettere a Babbo Natale sono stati i bambini, che era anche lo spirito originario del concorso sintetizzato dallo slogan “il bambino che c’è in ognuno di noi” e a loro il Circolo ha rivolto le sue attenzioni, perché sono stati i più colpiti dalle restrizioni, senza mai lamentarsi e con molto più buon senso degli adulti.
Nella categoria Bambini sono risultate vincitrici a pari merito: ANNA Baracchini, REBECCA Bonfanti, VITTORIA Cortese e VERONICA Abrate, a cui vanno prodotti dolciari offerti dall’Azienda Agricola “Cascina Loreto” di Gabiano, e i piccolissimi (7 e 9 mesi) PIETRO e ANDREA, che ricevono ciascuno uno gnomo artigianale.
Nella categoria Adulti il premio è andato a Grazia Scomparin, grazie a una letterina delicata e fantasiosa, che riceve un buono cena/pranzo per due offerto dal Ristorante “Lanterna Blu” di Gaminella.
La Giuria del concorso ha voluto riconoscere una menzione speciale a due categorie che sono state sempre in “prima linea” in questo difficile periodo, quella delle maestre, rappresentate da Daniela Masoero, a cui vanno alcuni prodotti offerti da “Colpi di testa” di Consuelo Giavarra, e quella dei sanitari rappresentata da Marica Garrone, a cui va un meritato massaggio offerto da “Il Momento  che aspettavo” di Rosingo.

Il Premio Social del concorso ADDOBBELLO 2020, per l’addobbo più votato online è andato a Tommaso  Costamagna, con 328 like, che ogni anno si impegna ad allestire il presepe alla nonna di Pozzengo, a cui va un buono da 20 euro offerto dall’Azienda Agricola “Modina” di Cerrina.
Il premio “Visto con gli occhi di un bambino” va al minuzioso presepe di Scarrone Monica e Bellingeri Matteo di Rocchetta di Pontestura, a cui va un buono da 20 euro offerto da “Vanity Acconciature” di Manuela Rotolo.
Il Premio Giuria è andato all’albero della Scuola di Mombello (categoria gruppo) con tutte le foto dei bimbi, a cui va un buono da 50 euro offerto dal Circolo da spendere in materiale didattico.
Il Premio presepe, per l’originalità, la semplicità e il buon gusto è andato al presepe di zenzero  della famiglia Villata-Di Filippo di Cerrina, a cui va un buono da 25 euro da spendere presso il mercato di Alessandra Stegher e Luca Cataldo.
Premio per il miglior albero (concorrente singolo) a Elsa Maniero di Frassineto a cui va un buono da 25 euro da spendere presso la merceria “Ago e Filo” di Cerrina.
Riconoscimenti sono stati anche assegnati ai lavori di gruppo: al gruppo di Casalino, per i diversi presepi visitabili nella frazione, a cui va un cesto di prodotti da mangiare e bere tutti insieme; il Gruppo AIB Protezione Civile Valcerrina Aldo Visca, a cui va un buono benzina da 50 euro offerto da distributore “Riccobono” di Gaminella, e il gruppo del Centro Ricreativo Parrocchiale San Candido di Murisengo, a cui va una lezione di tiro con l’arco a cavallo offerta dal Centro Equitazione “Occhio per Occhio” di Odalengo Grande.
Degni di menzione anche il presepe ricamato di Stefania Bosco di Pozzengo e l’allestimento luminoso di Benedetta Rampone di Gaminella a cui vanno 1 buono per una colazione rispettivamente alla caffetteria “Selene” a Cerrina e da “L’Isola che non C’era” alla Piagera di Gabiano.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori che, per assurdo, ringraziano la pandemia che ha permesso di allargare, con la tecnologia, i confini del proprio Comune dando modo anche ad altri di partecipare e di farsi conoscere reciprocamente!
Un ringraziamento particolare  è stato rivolto dagli organizzatori anche ai collaboratori del Circolo, che ogni anno si danno da fare per rendere più bello l’albero luminoso che campeggia sul belvedere di Mombello, il grande presepe lungo la via principale e tutte le iniziative che richiedono costante impegno e fatica da parte di tutti.

L’esposizione dei Presepi in Valcerrina intanto continua fino al 17 gennaio, per dare al possibilità di ammirare tutte le installazioni anche a coloro che per le restrizioni non hanno potuto spostarsi dal proprio comune nei giorni di festa. Trovate l’elenco completo e le info sui presepi nella pagina PRESEPI.